Elezioni amministrative 2021 fissate per il 10-11 Ottobre 2021

Pubblicati i risultati elettorali

Data:
12 agosto 2021

Elezioni amministrative 2021
Elezioni amministrative 2021

13/10/2021

In allegato il manifesto degli eletti per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di domenica 10 e lunedì 11 ottobre 2021.


12/10/2021

In allegato i risultati elettorali delle elezioni in oggetto divisi per sezione candidato.


08/10/2021

L'Ufficio Elettorale Comunale comunica che per il rilascio delle tessere elettorali per le elezioni amministrative fissate per il 10 e 11 ottobre osserverà i seguenti orari di apertura:

  • Venerdì 08/10/2021: 09:00 - 18:00
  • Sabato 09/10/2021: 09:00 - 18:00
  • Domenica 10/10/2021: 07:00 - 23:00
  • Lunedì 11/10/2021: 07:00 - 15:00

Per altre informazioni l'ufficio è raggiungibile ai numeri 3298880098 e 07811870093.


01/10/2021

Pubblicato il manifesto dei candidati per le elezioni amministrative del 10 e 11 ottobre 2021.

In allegato la richiesta per l'apposizione del timbro di voto assistito sulla tessera elettorale. Sono da considerare portatori di handicap, fisicamente impediti ad esercitare autonomamente il diritto di voto:

  • i ciechi
  • gli amputati delle mani
  • gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità

Tali elettori possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore che può essere un familiare o un’altra persona liberamente scelta, purché il familiare o quest’altra persona siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica.


15/09/2021

In allegato i programmi elettorali delle liste ammesse alle prossime elezioni amministrative del 10-11.

  1. Lista n. 1 "Buggerru per tutti"
  2. Lista n. 2 "Buggerru Idea Comune"

Con verbale n. 2 del 15/09/2021 la Commisione Elettorale Comunale ha nominato gli scrutatori per le elezioni amministrative del 10-11 Ottobre 2021. In allegato i nominativi e la relativa sezione di assegnazione.


13/09/2021

È convocata nella sede del Comune, in pubblica adunanza, per il giorno 15/09/2021 alle ore 10:30 la Commissione Elettorale Comunale per procedere alla nomina degli scrutatori da destinare agli Uffici elettorali di sezione per le elezioni comunali di domenica 10 e lunedì 11 ottobre 2021, ed eventuale turno di ballottaggio di domenica 24 e lunedì 25 ottobre 2021.


02/09/2021

L'Ufficio Elettorale Comunale resterà aperto per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali, oltre che nei giorni di apertura dal lunedì al venerdì, nei seguenti pomeriggi:

  • giovedì 02/09/2021
  • venerdì 03/09/2021
  • lunedì 06/09/2021
  • martedì 07/09/2021
  • giovedì 09/09/2021

Il 10/09/2021 l'ufficio resterà aperto sino alle ore 20:00 e l'11/09/2021 l'ufficio aprirà alle ore 08:00 sino alle 12, termine massimo per la presentazione delle candidature. 


01/09/2021 - AGEVOLAZIONI PER GLI ELETTORI SARDI RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli elettori sardi residenti all’estero hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto. Tale rimborso potrà essere erogato per le seguenti categorie:

  • iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero;
  • residenti all’estero che hanno in corso la procedura di iscrizione, attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza);
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963 (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato);
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero (sarà necessario certificare con apposita documentazione questo stato).

In particolare, l'agevolazione è prevista per le elezioni comunali, le elezioni provinciali, le elezioni regionali e per i referendum abrogativi e consultivi a carattere strettamente regionale. Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei. 

In caso di ballottaggio, l'elettore rientrato all'estero che affronta un nuovo viaggio ha diritto a un ulteriore contributo, se dimostra l'avvenuto spostamento tramite i biglietti di viaggio relativi all'intero tragitto.

L'interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la documentazione precedentemente indicata. Il contributo sarà erogato all’interessato dall'Amministrazione comunale soltanto se la documentazione presentata sarà completa. Solo successivamente il Comune potrà richiedere il rimborso alla Regione, che provvederà a rimborsare all'Ente le somme anticipate unicamente se la richiesta sarà accompagnata da tutta la documentazione prevista.

Per ulteriori informazioni visitare questo link della Regione Sardegna.


01/09/2021 - VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI CON GRAVISSIME INFERMITÀ

Entro il giorno 20 settembre 2021 gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

In allegato il manifesto con la documentazione da presentare.


26/08/2021 - CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI

Affissione manifesto di Convocazione dei Comizi elettorali fissati per il 10 e 11 ottobre 2021.


24/08/2021 - MODULI PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Pubblicati i file per la presentazione delle candidature per le elezioni amministrative.

I file allegati sono in formato aperto; per aprire i file e/o modificarli si consiglia di utilizzare il pacchetto libreoffice disponibile nella seguente pagina web: https://it.libreoffice.org oppure il software Word.

IMPORTANTE: per ottenere i certificati di iscrizione alle liste elettorali è possibile farlo presentando richiesta scritta alla PEC comune.buggerru@pec.it o alla mail demografici@comunebuggerru.it allegando un documento d'identità. L'ufficio provvederà al rilascio entro 24 ore dalla richiesta.


19/08/2021 - ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Pubblicato il file in formato pdf contenente le "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature" aggiornato al 2021.


18/08/2021 - VOTO CITTADINI APPARTENTENTI A PAESI DELL'UNIONE EUROPEA

I cittadini appartenenti agli altri paesi dell'Unione Europea residenti nel comune, possono partecipare all'elezione diretta del Sindaco, del Consiglio Comunale e del Consiglio Circoscrizionale nelle cui liste sono iscritti, secondo quanto disposto dal D.Lvo 12 aprile 1996 n. 1997 in attuazione della direttiva comunitaria 94/80/CE. 

Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Lucca ed appartenenti ai seguenti Stati: AUSTRIA - BELGIO - BULGARIA - CIPRO - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA - GRECIA - IRLANDA - LETTONIA - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - PAESI BASSI - POLONIA - PORTOGALLO - REPUBBLICA CECA - ROMANIA - SLOVACCHIA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - UNGHERIA.

Pertanto, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per domenica 10 e lunedì 11 ottobre 2021 e delle eventuali operazioni di ballottaggio che si svolgeranno domenica 24 e lunedì 25 ottobre 2021, i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro il 31 agosto 2021. Tale termine è perentorio.

Nella domanda oltre a Nome Cognome, Luogo e Data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati, nella forma prevista per la presentazione di istanze e dichiarazioni alla pubblica amministrazioni dall'articolo 38 del Dpr 445/2000:

  • la cittadinanza 
  • l'attuale residenza nel comune, nonché l'indirizzo nello stato di origine 
  • la richiesta di iscrizione nell' anagrafe della popolazione residente del comune, se non 
  • già iscritti 
  • la richiesta di iscrizione nelle Liste Elettorali Aggiunte 
  • il possesso dei diritti politici
  • Dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità

In allegato il documento da compilare ed esibire all'Ufficio Elettorale Comunale per la richiesta di iscrizione alle liste aggiunte.

Documenti

Link utili

Ulteriori informazioni

Per qualsiasi informazione e richiesta di documentazione, l'Ufficio Elettorale è disponibile al numero 07811870093 e agli indirizzi PEC comune.buggerru@pec.it e demografici.buggerru@pec.it 

 

N.B.: per semplificare ogni allegato presenta la data di inserimento e del relativo aggiornamento in questa pagina. 

Ultimo aggiornamento

15/11/2021, 14:13

Contenuti correlati