Richiesta provvidenze economiche ai sensi della Legge Regionale L.R.20/97 art. 10

La Legge n. 20/97, è una legge Regionale che eroga provvidenze a favore di persone affette da patologie psichiatriche, residenti in Sardegna.

A chi si rivolge

Cittadini affetti dalle seguenti patologie:

  • Schizofrenia (catatonica, disorganizzata, paranoide, indifferenziata, residua), ad andamento Cronico
  • Disturbo delirante paranoide ad andamento cronico
  • Disturbo schizoaffettivo ad andamento cronico
  • Disturbo depressivo maggiore ad andamento cronico
  • Disturbo bipolare dell’umore (depressivo, misto, maniacale ) ad andamento cronico
  • Autismo

Il cittadino deve essere seguito, per la sua patologia, dal Servizio della tutela della salute mentale dei disabili psichici, o dal servizio materno infantile, Consultori familiari, o neuropsichiatria infantile dell’azienda ASL.

Accedere al servizio

Cosa si ottiene

A seguito della presentazione della domanda, l’ufficio Servizio Sociale del Comune, accertata l’esistenza  delle condizioni di bisogno economico, invia, entro 30 giorni dalla ricezione della domanda del beneficiario, all’unità operativa presso la quale è in cura il soggetto, la richiesta di incontro per la predisposizione del progetto terapeutico – abilitativo personalizzato. La definizione del progetto dovrà avvenire entro i 45 giorni successivi alla ricezione della richiesta di incontro. La ASL verifica la sussistenza delle condizioni cliniche ed esprime il parere obbligatorio sull’opportunità di concedere il sussidio, in relazione al piano d’intervento previsto per il soggetto, nonché alle risorse  familiari e territoriali. 

Uffici

Area di riferimento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25/10/2021, 14:33

Contenuti correlati