Apertura delle iscrizioni per il progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia” - “Radici: racconti di cittadinanza” - “Roots: citizenship tales”

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 1 Aprile.

Data:
26 marzo 2021

progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia”-“Radici: racconti di cittadinanza” - “Roots: citizenship tales”
progetto “Arraixinas: contus de tzitadinàntzia”-“Radici: racconti di cittadinanza” - “Roots: citizenship tales”

Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti in attività di cittadinanza attiva, attraverso un percorso articolato. Attraverso il tema ricorrente del racconto, il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi: esplorare il concetto di cittadinanza sarda, italiana e europea; riscoprire le proprie radici attraverso il dialogo fra giovani e anziani; esplorare il concetto di solidarietà nel passato e nel presente; informare i giovani sulle opportunità di mobilità promosse dall’Unione europea nel campo degli scambi giovanili, del volontariato e dell’occupazione e sull’accesso alla vita pubblica statale e regionale.

Le attività saranno strutturate in sei incontri informativi in modalità online, in un contest fotografico a premi sul tema della solidarietà, in video interviste doppie sul concetto di solidarietà in ciascun paese coinvolto nel progetto e in un evento finale che si terrà nel mese di Giugno.

Il progetto prevede sei incontri informativi della durata di circa due ore ciascuno, sui seguenti argomenti:

  • 1° incontro: presentazione del progetto e dei partecipanti - 2 Aprile
  • 2° incontro: incontro di team building - 12 Aprile
  • 3° incontro: dibattito sulla solidarietà (Maggio)
  • 4° incontro: incontro sulle opportunità di mobilità finanziate dall’Unione europea (Maggio)
  • 5° incontro: primi passi per progettare (Giugno)
  • 6° incontro: accesso alla vita pubblica statale e regionale (Giugno)

Altre attività:

Interviste: nei mesi di Aprile e Maggio, verranno realizzate delle video - interviste sul concetto di solidarietà.
Gli operatori realizzeranno le interviste coinvolgendo anziani e giovani in ciascun Comune in cui si realizzerà il progetto: Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Musei, Narcao e Villamassargia. Le interviste avranno come oggetto il tema “la solidarietà” nei tempi passati e presenti.

Contest fotografico “Racconta la solidarietà”: Nei mesi di Aprile e Maggio si svolgerà il contest fotografico “Racconta la solidarietà”. Attraverso uno scatto, i partecipanti dovranno descrivere cosa significa “solidarietà”. Il contest si svolgerà sui canali social del progetto. In palio per i vincitori: macchina fotografica Polaroid, album di viaggio, luce Led.

Il progetto è gestito dalla cooperativa sociale CTR onlus. Tutte le attività sono gratuite. I partecipanti possono prendere parte a tutto il percorso o solo a una parte di esso.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 1 Aprile. Il modulo è reperibile cliccando a questo link

 

Documenti

Link utili

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile contattare gli operatori ai seguenti recapiti: e-mail: progettoradicii@gmail.com 

Sito del progetto: https://progettoradiciarraixinas.wordpress.com/

Instagram: progetto_radici

Ultimo aggiornamento

26/03/2021, 14:31

Contenuti correlati