Avviso "Ritornare a casa Plus"

“Ritornare a casa Plus” – Interventi di sostegno alla domiciliarita’ per le persone con disabilità gravissime

Data:
20 febbraio 2025

La Delib.G.R. n. 19/10 del 10/04/2020 ha previsto l’attivazione di un unico intervento, che ricomprende al suo interno la misura “Ritornare a casa” e la misura “Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima,” volte entrambe a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.

In attuazione della suddetta Deliberazione, la Regione Sardegna ha approvato, con Deliberazione 5/38 del 29.01.2025, le linee di indirizzo 2025/2025 del Programma “Ritornare a casa Plus” che si articola in cinque livelli assistenziali di seguito descritti: Livello Assistenziale Dimissione Protette; Livello Assistenziale Base (con doppia articolazione Livello Base A e Livello Base B); Livello Assistenziale Primo; Livello Assistenziale Secondo; Livello Assistenziale Terzo. I Livelli Assistenziali non sono tra loro cumulabili. L’accesso ad un Livello Assistenziale superiore comporta la cessazione del Livello Assistenziale inferiore.

Il Comune di Iglesias, in qualità di Ente capofila del PLUS di Iglesias, in esecuzione della già citata Deliberazione della Giunta Regionale rende noto che a partire dal 19/02/2025, potranno essere trasmesse le domande per l’erogazione di un contributo per l’acquisto di servizi di cura o per la fornitura diretta di cura da parte di familiari caregiver, a favore di persone in condizione di disabilità gravissima o di non autosufficienza, finalizzati a garantire la domiciliarità dell’assistenza. L’accesso ad uno dei suddetti contributi regionali avverrà attraverso la presentazione, da parte dell’interessato, di apposita istanza e della relativa documentazione sociosanitaria (prodotta negli ultimi sei mesi a partire dalla data di presentazione dell’istanza) ed economica richiesta.

Si precisa che alla documentazione andranno allegati solo referti e certificazioni dei medici specialisti. Non si dovranno allegare radiografie, esami del sangue, prescrizioni di farmaci etc.

Di seguito vengono indicati i moduli per accedere al tipo di intervento richiesto:
– Livello Assistenziale Base A: Allegato 1
– Livello Assistenziale Base B: Allegato 2
– Livello Assistenziale Primo – Secondo – Terzo: Allegato 3
– Livello Assistenziale Dimissioni Protette- Allegato 4

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare l’ufficio Servizi Sociali TEL. – 0781/1870128 – E-MAIL sociale@comunebuggerru.it

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24/02/2025, 11:00