Comunicazione da parte del Sindaco

Aggiornamenti giornalieri riguardanti la diffusione del virus COVID-19 nel nostro territorio - Ultimo aggiornamento 01/09/2021

Data:
15 settembre 2021

Comunicazione da parte del Sindaco
Comunicazione da parte del Sindaco

15/09/2021

A seguito dell'aggiornamento da parte dell'ATS, ad oggi, la situazione è la seguente:

  • 0 positivi
  • 0 quarantene

Il Sindaco


01/09/2021

A seguito dell'aggiornamento da parte dell'ATS, ad oggi, la situazione è la seguente:

  • 3 positivi
  • 3 quarantene

Seguiranno ulteriori aggiornamenti in caso di novità.

Il Sindaco


26/08/2021

Nei giorni scorsi ho ricevuto il report relativo alle vaccinazioni nel nostro paese. I numeri non sono buoni, solo il 57,7 % dei soggetti vaccinabili ha ricevuto entrambe le dosi, mentre il 69 % una sola dose.

Nel rispetto delle posizioni di tutti, invito chi ancora non lo avesse fatto, a sottoporsi alla vaccinazione. 

Informo pertanto, che domenica 29 agosto, presso l'Hub vaccinale della palestra di Via Toti ad Iglesias, le persone aderenti all'iniziativa potranno ricevere il vaccino presentandosi senza prenotazione. Le vaccinazioni avverranno in ordine di arrivo.

Potranno essere vaccinate le persone che abbiano compiuto i 12 anni di età. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore. Si dovrà presentare esclusivamente la tessera sanitaria. Potranno presentarsi sia le persone che ancora non hanno ricevuto la prima dose che le persone in attesa della seconda dose (è comunque necessario che sia trascorso l'intervallo di tempo tra le due inoculazioni comunicato al momento della prima dose).

L'Hub resterà aperto domenica 29 agosto dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Il Sindaco


09/08/2021

Cari concittadini, nella piattaforma regionale sono stati aggiornati i dati relativi ai casi di positività al COVID-19 per il nostro Comune. La situazione è la seguente:

  • 25 positivi
  • 18 in quarantena

Ricordo che con ordinanza n. 13 del 05/08/2021 ho disposto l'utilizzo della mascherina anche all'aperto. Invito al rispetto delle disposizioni in materia di contenimento alla diffusione del virus.

Il Sindaco.


17/05/2021

Con ordinanza n. 6 del 17/05/2021 è stata disposta la chiusura del plesso scolastico “E. Arborea” sede di Buggerru, via Roma 42, di ogni ordine e grado (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado), per il giorno  18/05/2021.

Per il giorno 19/05/2021 è prevista la riapertura della scuola primaria e secondaria. Resta chiusa, sino a data da destinarsi, la scuola dell'infanzia.

Continuiamo a mantenere alta la soglia di attenzione in ragione dell'imprevedibile trasmissione del virus.

Il Sindaco


15/05/2021

Con ordinanza n. 5 del 15/05/2021 è stata disposta la chiusura del plesso scolastico “E. Arborea” sede di Buggerru, via Roma 42, di ogni ordine e grado (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado), per il giorno  17/05/2021, salvo successiva e diversa disposizione, con riapertura il giorno 18/05/2021. 

Seguiranno aggiornamenti tempestivi in caso di necessità.

Il Sindaco


13/05/2021

Con ordinanza n. 4 del 13/05/2021 avente ad oggetto "Ordinanza contingibile ed urgente per chiusura del plesso scolastico dell'istituto comprensivo "E. Arborea" di Buggerru per il giorno 14/05/2021 con riapertura per il giorno 17/05/2021, salvo diversa disposizione", è stata disposta la chiusura del plesso scolastico “E. Arborea” sede di Buggerru, via Roma 42, di ogni ordine e grado (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado), per il giorno venerdì 14/05/2021, salvo successiva e diversa disposizione, con riapertura il giorno 17/05/2021. 

L'ordinanza è stata adottata in seguito a nota ATS volta a garantire la pubblica incolumità e la riduzione del rischio di contagio degli alunni, del personale e della cittadinanza tutta, rafforzando ulteriormente le misure di sorveglianza sanitaria adottate, per il periodo di tempo necessario e sufficiente a prevenire, contenere e mitigare la diffusione della malattia infettiva diffusiva COVID-19, anche in relazione alle evidenze scientifiche emergenti.

Sarà mia cura avvisarvi di eventuali novità in merito. Continuiamo a mantenere comportamenti corretti e responsabili seguendo tutte le prescrizioni governative.

Il Sindaco


13/01/2021

Gli aggiornamenti ufficiali pervenuti pochi minuti fa, segnalano 1 caso di positività nel territorio comunale.

Alla persona contagiata va un augurio di pronta guarigione.

Continuiamo sempre a NON SOTTOVALUTARE la possibilità di contagio seppur mantenendo la calma.

Continuiamo a rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni anti-covid nazionali e regionali, soprattutto il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e l’ igiene delle mani.

Il Sindaco


11/12/2020

Cari concittadini,

gli aggiornamenti ufficiali pervenuti pochi minuti fa, segnalano 1 caso di positività nel territorio comunale. È già stato effettuato il tracciamento dei contatti.

Alla persona contagiata va un augurio di pronta guarigione.

Continuiamo sempre a NON SOTTOVALUTARE la possibilità di contagio seppur mantenendo la calma.

Continuiamo a rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni anti-covid nazionali e regionali, soprattutto il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e l'igiene delle mani.

Il Sindaco


24/11/2020

Cari Concittadini,

ho ricevuto da ATS la buona notizia che 3 cittadini positivi sono finalmente guariti dal covid-19. Sono 8 ad oggi i cittadini che si sono definitivamente negativizzati.

Nel ricordare il rispetto delle norme igieniche e sanitarie di sicurezza previste dai DPCM, invitiamo i cittadini ad avere comportamenti prudenti.

Sarà mia cura aggiornarvi costantemente su ulteriori comunicazioni.

Il Sindaco


09/11/2020

Cari concittadini, 

gli aggiornamenti ufficiali pervenuti pochi minuti fa, segnalano 3 ulteriori casi di positività nel territorio comunale, appartenenti tutti al medesimo nucleo familiare e in isolamento presso il proprio domicilio da alcuni giorni. A loro va un augurio di pronta guarigione. 

Allo stesso tempo ho ricevuto la buona notizia relativa alla negativizzazione di 3 dei 4 nostri concittadini ancora in isolamento. 

Continuiamo sempre a NON SOTTOVALUTARE la possibilità di contagio seppur mantenendo la calma. Continuiamo a rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni anti-covid nazionali e regionali, soprattutto il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e l’ igiene delle mani.

Vi ricordo che continueremo sempre a tenervi aggiornati sugli sviluppi dell’emergenza in corso, segnalando tempestivamente, qualora presenti, gli aggiornamenti in nostro possesso. 

Il Sindaco


24/10/2020

La società Ecocentro Sardegna comunica che, lunedì 26 ottobre verrà effettuata la raccolta dei rifiuti per i cittadini positivi e/o sottoposti a quarantena obbligatoria. Si ricorda che i rifiuti sono considerati TUTTI indifferenziati e dovranno essere conferiti all’interno di doppio sacco. 

I rifiuti dovranno essere posizionati all’esterno delle abitazioni alle h 8 del mattino.


22/10/2020

Cari concittadini, vi comunico che stamattina, per le vie brevi, è stato comunicato l'esito degli ulteriori tamponi effettuati, i quali sono risultati TUTTI NEGATIVI.

Pertanto, così come previsto dall’ordinanza n. 22 del 16 ottobre, lunedì 26 le scuole saranno regolarmente aperte e verrà avviato il servizio mensa. 

Si raccomanda a tutta la popolazione, il rigido rispetto delle norme anti covid:

Igienizza spesso le mani con acqua e sapone o usando un apposito prodotto disinfettante a base alcolica.
Mantieni una distanza di sicurezza da chiunque tossisca o starnutisca.
Indossa una mascherina quando non è possibile rispettare il distanziamento fisico.
Tossisci o starnutisci nella piega del gomito o usa un fazzoletto di carta, coprendo il naso e la bocca.
Se non ti senti bene, resta a casa.
In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, contatta l'assistenza sanitaria.

Il Sindaco


19/10/2020

I 19 tamponi effettuati sabato hanno dato tutti esito negativo. Allo stesso modo gli esiti degli 11 tamponi effettuati tra mercoledì e giovedì sono negativi. Questo non significa che dobbiamo abbassare la guardia, anzi è indispensabile NON SOTTOVALUTARE la possibilità di contagio seppur mantenendo la calma.

Continuiamo a rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni anti-covid nazionali e regionali, soprattutto il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e l’igiene delle mani.

Il Sindaco


17/10/2020

Gli aggiornamenti ufficiali pervenuti pochi minuti fa, segnalano 3 ulteriori casi di positività nel territorio comunale, appartenenti tutti al medesimo nucleo familiare e in isolamento presso il proprio domicilio da alcuni giorni. 

Fortunatamente stanno tutti bene e non presentano sintomi. È in corso il tracciamento dei contatti che, per alcuni risalgono ad oltre 10 giorni fa. 

Continuiamo sempre a NON SOTTOVALUTARE la possibilità di contagio seppur mantenendo la calma.

Continuiamo a rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni anti-covid nazionali e regionali, soprattutto il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e l’igiene delle mani.

Il Sindaco


16/10/2020
Cari Concittadini,

per la nostra comunità oggi è stata una giornata difficile. Attualmente registriamo due casi di positività al virus, attualmente non legati tra loro, e 35 quarantene obbligatorie.

Dei tamponi effettuati nei giorni scorsi, sei hanno dato esito negativo. Siamo in attesa degli altri esiti.

Consultata l’ATS e la Dirigente Scolastica, ho ritenuto opportuno chiudere con ordinanza il plesso scolastico, salvo ulteriori disposizioni, sino a lunedì 26.

Abbiamo sotto controllo tutte le reti di contatto e chiunque abbia avuto bisogno è stato, nel limite del nostro possibile, supportato.

Vi ricordo che l’ Amministrazione informa i cittadini sul numero dei casi accertati non appena avuta comunicazione ufficiale via pec e soprattutto attiva tutte le procedure correlate solo dopo queste comunicazioni.

Ricordo sempre di seguire esclusivamente tutte le comunicazioni ufficiali, sul nostro sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune.

Siate prudenti, mantenete il distanziamento sociale, igienizzate le mani, non effettuate assembramenti e siate solidali con chi oggi si trova a combattere una guerra con un nemico nascosto.

Il Sindaco

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/09/2021, 09:40

Contenuti correlati