Innovazione: da oggi attivo il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) nel Comune di Buggerru

Prosegue a grandi passi l'evoluzione digitale dell'Ente in adeguamento al Piano Triennale per L'informatica

Data:
23 febbraio 2021

Per agevolare e semplificare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, il Comune di Buggerru ha attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale denominato SPID nel proprio sito istituzionale. Da oggi residenti, non residenti e imprese, protranno autenticarsi con questa modalità nel sito del Comune di Buggerru attraverso il link: Accedi all'area personale.

Al link potranno accedere i residenti, i non residenti e le imprese che presentano rapporti con il comune di Buggerru.

I residenti potranno:

  • visualizzare la propria situazione anagrafica
  • stampare la propria scheda individuale
  • stampare autocertificazioni da presentare a PA e soggetti privati
  • verificare lo stato di famiglia
  • verificare l'appartenenza alle liste elettorali e gli albi presidenti/scrutatori di seggio elettorale
  • consultare i propri immobili registrati negli applicativi comunali

I non residenti, al momento, potranno soltanto verificare la presenza di immobili registrati negli applicativi comunali.

Le imprese potranno consultare la propria situazione finanziaria con il nostro Comune, verificando lo stato di una fattura elettronica emessa verso l'Ente.

È solo il primo, piccolissimo passo che l'Ente sta facendo per innovare, digitalizzare e semplificare l'accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Infatti, nei prossimi mesi si potrà procedere, per esempio, alla richiesta di trasferimento di residenza, al rilascio di certificazione anagrafica tramite ANPR, presentare domanda di concorso, richiesta accesso atti e rilascio/rinnovo passi carrabili. Il tutto con la sicurezza dell'avvenuta presentazione della richiesta direttamente da casa propria e la verifica dello stato di avanzamento della pratica.

Cos'è SPID?

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Trovi tutte le informazioni relative a SPID nel sito dedicato.

Di che cosa hai bisogno per richiedere SPID?

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID devi esser maggiorenne e avrai bisogno di:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale

Una volta che avrai raccolto i documenti necessari potrai rivolgerti a uno dei soggetti che erogano le credenziali SPID (identity provider). Esistono diverse modalità per richiedere e ottenere le tue credenziali uniche, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Trovi tutte le informazioni sui documenti necessarie per ottenere SPID alla pagina richiedi SPID.

Link utili

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/02/2021, 13:45

Contenuti correlati