Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 - Voto a domicilio
Voto domiciliare per elettori affetti da gravissima infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
Data:
04 febbraio 2026
Come previsto dall'articolo 1 D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 e s.m.i., gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta abitazione.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco, nel periodo compreso tra martedì 10 febbraio e lunedì 02 marzo 2026:
- una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo e possibilmente un recapito telefonico (si veda modulo allegato);
- copia della Tessera Elettorale;
- certificato medico, rilasciato da un funzionario medico designato dalla ASL di data non anteriore a venerdi 6 febbraio 2026, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’articolo 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. A tal fine, se sulla tessera elettorale dell'elettore non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato medico di cui sopra attesta anche l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Nel caso non si disponga delle certificazioni mediche sopra indicate, occorre rivolgersi all’Azienda Sanitaria Locale, servizio di Medicina Legale.
Ultimo aggiornamento
04/02/2026, 15:33
Contenuti correlati
Novità
- Avviso Galleria Henry e Museo del Minatore annualità 2026
- AVVISO CHIUSURA UFFICIO DEMOGRAFICO
- Avviso agli operatori economici della Pesca interessati dagli sgomberi a mare. MODULISTICA aggiornata E.F. 2026.
- AVVISO CHIUSURA UFFICIO DEMOGRAFICO
- Ente di Governo dell’ambito della Sardegna LA TUA OPINIONE CONTA
Comune di Buggerru