Richiesta certificato di destinazione urbanistica (C.D.U.)

Rilascio certificato di destinazione urbanistica

Cos'è

Il certificato di destinazione urbanistica (noto anche come C.D.U.), ai sensi dell’art. 30 del D.P.R. n°380 del 06/06/2001 e ss.mm.ii., attesta negli immobili oggetto di richiesta le destinazioni urbanistiche ivi previste dal vigente Piano Urbanistico Comunale (PUC), dai relativi Piani Attuativi e/o dalle Varianti in Adozione; in esso si illustrano inoltre gli articoli più incidenti delle Norme di Attuazione del PUC che disciplinano tali aree. Vengono proposti, inoltre, in forma indicativa, gli eventuali vincoli derivanti da normativa urbanistica sovraordinata.

A chi si rivolge

Il certificato di destinazione urbanistica può essere richiesto dal privato proprietario; privato comproprietario; titolare di un diritto reale sull’immobile soprattutto per ad atti relativi a transizioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici.

Accedere al servizio

Il certificato di destinazione urbanistica può essere richiesto mediante:

  • MODALITÀ CARTACEA TRADIZIONALE: l’istanza per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica può essere avanzata, in forma cartacea, compilando il modulo allegato e consegnandolo a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Buggerru assieme alla documentazione necessaria.
  • VIA PEC/MAIL: l’istanza per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica può essere avanzata, in forma elettronica, compilando il modulo allegato e inviando una pec all’indirizzo PEC comune.buggerru@pec.it oppure all'indirizzo mail protocollo@comunebuggerru.it.

Cosa si ottiene

Il certificato verrà rilasciato esclusivamente nelle mani del richiedente o di persona all'uopo delegata. Esso potrà ritirato nei giorni di apertura al pubblico o previo appuntamento con il responsabile dell’ufficio tecnico. In alternativa è possibile l’invio mediante posta elettronica certificata p.e.c. Nelle modalità concordate con l’ufficio tecnico.

Uffici

Area di riferimento

Cosa serve

Tempi e scadenze

Il certificato di destinazione urbanistica ha validità di un anno a partire dalla data del rilascio salvo modifiche degli strumenti urbanistici.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/06/2020, 16:07

Contenuti correlati