Pubblicazione dei curriculum vitae e dei certificati del casellario giudiziale dei candidati

Elezioni Regione Autonoma della Sardegna del 25 febbraio 2024

Data:
07 febbraio 2024

La legge 9 gennaio 2019, n. 31 ha previsto specifici adempimenti in capo ai partiti e ai movimenti politici che presentano liste circoscrizionali di candidati consiglieri e/o candidati alla Presidenza della Regione collegati con tali liste, da effettuarsi in primo luogo nel proprio sito internet.

Ove non esistente, tali soggetti dovranno aprire apposito sito internet.

In tale sito dovranno pubblicare:

  • il curriculum vitae di ciascun candidato, fornito dal candidato stesso;
  • il certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato, rilasciato non oltre 90 giorni prima della data delle elezioni.

Tale pubblicazione deve avvenire entro il 14° giorno prima della data delle elezioni (11 febbraio 2024). Non è richiesto il consenso espresso degli interessati per la pubblicazione nel sito internet.

La mancata pubblicazione non comporta l’esclusione delle liste o dei singoli candidati ma determina, nei confronti dei partiti o movimenti politici o liste inadempienti, l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 12.000 a euro 120.000, irrogata dalla Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici.

In secondo luogo, i partiti e i movimenti politici che presentano liste circoscrizionali di candidati consiglieri e/o candidati alla Presidenza della Regione collegati con tali liste dovranno trasmettere alla Regione, ai fini della pubblicazione nel sito internet istituzionale della Regione, nella sezione “Elezioni trasparenti”:

  • il curriculum vitae di ciascun candidato, fornito dal candidato stesso;
  • il certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato, rilasciato non oltre 90 giorni prima della data delle elezioni.

I documenti trasmessi per la pubblicazione sul portale istituzionale della Regione devono essere identici a quelli pubblicati nel sito internet dei partiti e movimenti politici.

Considerato che la Regione dovrà procedere alla pubblicazione di tali documenti entro il 7° giorno prima della data delle elezioni, i rappresentanti dei partiti, dei movimenti politici, delle liste e dei candidati consiglieri e/o candidati alla Presidenza della Regione collegati con tali liste sono tenuti a trasmettere tempestivamente e comunque entro e non oltre il 13 febbraio 2024 tali documenti via pec al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: elezioniamministrative@pec.regione.sardegna.it in formato PDF/A.

Per ogni candidato dovranno trasmettersi due documenti, curriculum (CV) e casellario (CG), nominati secondo la seguente regola:

  • CV_COGNOME_NOME
  • CG_COGNOME_NOME

Nel messaggio a mezzo PEC di trasmissione alla Regione della documentazione di cui sopra, deve attestarsi la conformità rispetto a quanto già pubblicato sul sito internet del partito, movimento politico, lista o candidato collegato.

Si invitano i rappresentanti dei partiti, dei movimenti politici, delle liste e dei candidati consiglieri e/o candidati alla Presidenza della Regione collegati con tali liste a trasmettere la documentazione suddivisa per ciascuna circoscrizione elettorale.

La Regione non effettuerà alcun controllo sulla correttezza dei dati e dei documenti inviati dagli interessati e non è responsabile dei contenuti riportati nella documentazione relativa ai candidati.

In merito alla redazione del curriculum vitae, si raccomanda ai candidati di minimizzare l’indicazione di dati personali eccedenti e non pertinenti rispetto alle finalità di trasparenza previste dalla legge. A titolo esemplificativo e non esaustivo, nel curriculum non devono essere riportati o, laddove presenti, devono essere oscurati, dati quali: codice fiscale, indirizzo di residenza, numero di telefono personale, indirizzo di posta elettronica personale; riferimenti a documenti di riconoscimento (carta di identità, passaporto o patente), firma autografa, stato civile.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Regione Autonoma della Sardegna nella persona del suo Rappresentante legale, il Presidente della Regione Sardegna pro tempore. Per il trattamento dei dati personali relativi alle elezioni regionali 2024 si rimanda alla deliberazione della Giunta regionale n. 33/2 del 13 ottobre 2023.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/02/2024, 12:35