Referendum popolari dell’8 e 9 giugno: opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero

Domande da presentare all'Ufficio elettorale entro il 7 maggio. Le modalità e la modulistica da utilizzare

Data:
15 aprile 2025

In occasione dei referendum popolari abrogativi in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori che – per motivi di lavoro, studio o cure mediche – si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi e nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero. La stessa possibilità è estesa anche ai familiari conviventi.

Per avvalersi di tale facoltà, gli elettori temporaneamente all’estero devono trasmettere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione per l’esercizio del voto per corrispondenza entro mercoledì 7 maggio, utilizzando preferibilmente il modello ministeriale scaricabile al link più sotto. Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Eventuali opzioni pervenute con un diverso modello saranno comunque considerate valide, purché contengano l'indirizzo postale al quale inviare il plico elettorale e una dichiarazione che attesti il possesso dei requisiti previsti.

La dichiarazione di opzione potrà essere:

La scelta di votare all'estero può essere revocata con le stesse modalità ed entro lo stesso termine previsto per l'esercizio dell'opzione.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/04/2025, 12:23